Consorzio Salumi Piacentini - D.O.P. e Tipici
05 ottobre 2020
Anuga
 
05 ottobre 2020
Anuga è una manifestazione, tra le più importanti al mondo, di Food & Beverage che vede conivolti oltre 400mila espositori.

In questo evento il nostro consorzio ha avuto l'occasione di poter appurare la filiera d'importazione dei prodotti all'estero, con la speranza, e la possibilità futura, di poter espandere il patromonio gastronomico di Piacenza con le sue invidiabili certificazioni nel resto del globo. 
Il Consorzio è stato presente all'evento con uno stand dedicato grazie al progetto europeo "Europe, Open Air Taste Museum", che ha il fine di valorizzare e tutelare il marchio di qualità dei salumi piacentini.

Il Presidente del Consorzio Salumi DOP Piacentini ha dichiarato: "L'obbiettivo è senza alcun dubbio quello di valorizzare le certificazioni di qualità, che sono in grado di esprimere al meglio tutta l'unicità e l'eccellenza di una tradizione senza tempo. E' indubbiamente motivo di grande orgoglio vedere una piccolà realtà come la nostra inserirsi in un palcoscenico così importante...". Il territorio di Piacenza vanta un numero che non ha di eguali in fatto di prodotti tipici con certificazioni di qualità, ricordiamo le tre eccellenze: il Salame Piacentino DOP, la Coppa Piacentina DOP e la Pancetta Piacentina DOP.

Inoltre lunedì 7 ottobre al Radisson Blu Hotel di Colonia, uno chef di fama internazionale ha stilato un menù inedito con lo scopo di rendere omaggio alle eccellenze della salumeria piacentina.