Consorzio Salumi Piacentini - D.O.P. e Tipici
11 giugno 2009
L'analisi sensoriale dei salumi piacentini D.O.P.
11 giugno 2009
Questo volume scaturisce da un cammino iniziato quasi tre anni fa. In questo periodo, grazie all’applicazione delle regole scientifiche dell’analisi sensoriale, è stato possibile gettare le basi per delineare una metodologia di indagine e giungere ad una prima definizione del profilo sensoriale di riferimento dei salumi piacentini.
È una lettura rivolta a chiunque voglia allargare le proprie conoscenze in materia di analisi sensoriale e di produzione di salumeria di qualità. Ci auguriamo che queste pagine possano costituire uno spunto di riflessione per i produttori ed i tecnici del settore, ma anche un aiuto per i semplici appassionati del buon cibo, che avranno l’opportunità di scoprire, cammin facendo, la piacevole differenza tra "mangiare" ed "assaggiare".
Chiudiamo con un suggerimento per il lettore: per meglio comprendere i contenuti di questo volume, consigliamo di sfogliarlo di fronte ad un bel piatto di salumi piacentini, perché leggere è utile, ma è risaputo che per apprendere, nulla è più efficace della pratica.

Alessandra Scansani
Responsabile Tecnico del progetto